skip to Main Content
+39 0364 1946205 info@terapiaparkinson.it
  • it
  • en

Programma Regen: unico per te e la tua famiglia

Member of the European Parkinson Disease Association (EPDA)

Cos'è il programma Regen?

Programma ReGen

  • Mostra come rallentare la progressione del Parkinson (Neuroprotezione)
  • Riduce i sintomi ( concetto di neuroplasticità)
  • Crea una linea guida per il futuro
  • Aiuta i clienti a riprendere un’ottima “Qualità della vita”
  • Fornisce informazioni e conoscenza sul Parkinson
  • Sostiene coloro che vivono a fianco di un Parkinsoniano, fornendo loro aiuto e consiglio
  • Costituito sul concetto dei “4 pilastri”: medicine, attività fisica, qualità di vita, aspetto psicologico.
  • Mostra un’immagine del Parkinson a 360°

Esistono due programmi terapeutici principali ReGen (di 1 o 2 settimane) e

Favicon Un programma di follow-up chiamato Parkinson Progression Management.

Favicon Un programma per le persone che vivono con le persone con Parkinson (“Focus on You“) perché la qualità della vita è spesso persa e questo non deve accadere !!

Hai il diritto di sapere che il Parkinson non è una fine ma un inizio. A te la scelta.

Parkinson childIl centro è dedicato a persone che sono ancora autonome e vogliono rimanere tali, migliorando la loro qualità di vita.

Per questo i principi fondamentali del programma ReGen sono:

Favicon   La famiglia è fondamentale per trovare una soluzione. Deve essere coinvolta, non esclusa. 

Favicon   I parkinsoniani hanno qualche difficoltà in più, ma non per questo devono essere considerate delle vittime e quindi trattati come portatori di handicap.

Favicon   I parkinsonsiani devono avere la propria dignità, mangiando bene e godendo di un’ottima qualità di vita. Questi devono godere della terapia, non subirla. Un ospedale non è un luogo molto accogliente.

Favicon   è importante informare e preparare i clienti ad affrontare il post-diagnosi e il ritorno alla vita quotidiana. Il protocollo Regen include terapia fisica e motivazionale per migliorare la qualità di vita dei nostri clienti e insegnar loro a come vivere con il Parkinson.

Un'opportunità da cogliere in un luogo unico grazie ad un approccio personalizzato

I componenti principali del programma ReGen sono:

Neuroterapia Individuale

Per tutta la durata del soggiorno viene effettuata ogni mattina della “Neuro Terapia”: fisioterapia specifica per il Parkinson. Viene effettuata in presenza di un terapista personale che attraverso esercizi mirati conduce ad un miglioramento della postura, dell’equilibrio, della mobilità e al potenzamento della forza fisica; inoltre insegna come utilizzare anche a casa le tecniche necessarie per affrontare la malattia.

Exercise your brain

Incontro di gruppo durante il quale vengono illustrati i concetti alla base del programma Regen.
Più importante tra questi quello della Neuroplasticità. Verranno in seguito svolti degli esercizi specifici che verranno poi riproposti durante tutte le sedute di Neuroterapia e consigliati da ripetere a casa.

Anti stress

Seduta di rilassamento “Antistress”: seduta di gruppo della durata di 60 minuti per apprendere delle tecniche di rilassamento tramite il controllo della respirazione.
La seduta sarà tenuta da uno dei terapisti specializzati del centro.

Al termine della seduta verrà consegnato ad ogni cliente un piccolo MP3 contenente una traccia con una voce guida per il rilassamento (verrà richiesta la restituzione dell’MP3 il giorno successivo; pena una sanzione di € 25,00).

L’ultimo giorno di terapia consegneremo la stessa traccia di rilassamento ad ogni cliente.

Convivere

Incontro dedicato esclusivamente a familiari e/o accompagnatori dei pazienti del programma Regen. Durante questa seduta, tenuta dalla psicologa del centro, verranno spiegati alcuni concetti importanti e comportamenti da usare per mantenere un’ottima qualità di vita all’interno del proprio nucleo familiare

Alimentazione

Un incontro informativo sull’importanza di una corretta alimentazione e sui disturbi ad essa correlati nel Parkinson, con un’attenzione particolare alla disfagia. L’incontro sarà tenuto da uno dei terapisti del centro.

Per avere una consulenza individuale con la preparazione di un piano personale da parte di un nutrizionista, invitiamo a prenotare una visita specialistica.

Medicine e Ricerca

Un incontro informativo sulle principali categorie di medicinali legate al Parkinson. Verranno inoltre mostrate le ricerche in corso attualmente e gli aggiornamenti legati allo sviluppo di nuovi farmaci. L’incotro sarà tenuto dal direttore del centro.

Ricordiamo inoltre che non essendo una struttura ospedaliera e non essendo presente un neurologo, l’incontro è solamente informativo e non verranno in alcun modo prescrtitti nuovi farmaci o modificati quelli che assumono i clienti.

Vivere con il Parkinson

Il direttore del centro, Alex Reed (parkinsoniano da molti anni), terrà questo incontro dove racconterà la sua esperienza personale: dalla diagnosi, l’accettazione, la ricerca e alla creazione del centro.

Considerato l’incontro più importante del percorso Regen, “Vivere con il Parkinson” vuole dimostrare ai clienti che, per quanto possa essere difficoltoso, il Parkinson può essere affrontato con serenità e tranquillità.

Vivere con il Parkinson 2

 Un incontro individuale con la psicologa del centro dove vengono ripresi i concetti spiegati in “Vivere con il Parkinson” per poi adattarli alla vita quotidiana di ogni cliente.

Neuropsicologia e prospettive

Incontro di gruppo, presenziato dalla psicologa, durante il quale vengono spiegati gli aspetti cognitivi e psicologici del Parkinson. Verranno inoltre illustrate le difficoltà che si potrebbero manifestare in seguito alla diagnosi e mostrati i metodi per ottenere un miglioramento a livello cognitivo mediante alcuni esercizi di stimolazione (memoria, attenzione, ragionamento).

Going Home

Incontro conclusivo del programma Regen. Verrano mostrati gli esercizi da ripetere una volta tornati a casa e verrà consegnato ad ogni cliente il proprio “Personal Parkinson”: un piccolo faldone contenente tutti i test fisici effettuati in entrata ed uscita (con relativi miglioramenti segnalati e spiegati dal proprio terapista) e tutti i documenti legati al percorso svolto all’interno della struttura.

Verrà consegnata inoltre una chiavetta USB con tutti i contenuti multimediali visti durante la settimana di terapia: spiegazioni scritte, video e musica di rilassamento.

Visite specialistiche prenotabili presso la nostra struttura

Logopedista LSVT

Oltre l’85% dei Parkinsoniani ha problemi con la voce e la deglutizione. Insegniamo una tecnica provata ed efficace (LSVT) per aumentare il volume e la stabilità della voce e migliorare la deglutizione.

Podologo

Disponibile per tutti i pazienti e le loro famiglie.
La Dott.ssa Milesi durante la visita podologica valuta l’appoggio del piede del cliente e la stabilità nel passo. Su richiesta è possibile la creazione di un plantare su misura o di ortesi in silicone.

Dietistica e Valutazione Nutrizionale

Preparazione di un piano nutrizionale personalizzato. Visita prenotabile su richiesta; disponibile per tutti i pazienti e le loro famiglie.

Psicologo

Lo psicologo è presente quasi quotidianamente per i clienti Regen. Offrono colloqui, valutazioni psicologiche e sedute di stimolazione cognitiva. Tutti i dettagli qui

Servizi sempre presenti per i clienti Regen e per i loro familiari.

Osteopata

A marzo 2019 è stato aggiunto al team di specialisti Regen anche la figura di un Osteopata.
Visite di valutazione prenotabili direttamente in struttura.

Boario Parco fiori cut
Parkinson Centre
Un centro Internazionale con un programma unico multi livello

Il programma Regen propone percorsi di riabilitazione per il Parkinson ispirato dalle ricerche più recenti, monitorato e aggiornato costantemente da ricercatori, specialisti, fisioterapisti specializzati e dagli stessi pazienti con malattia di Parkinson.

Siamo un centro di eccellenza non ospedaliero, specializzato nel trattamento di pazienti nelle prime fasi della malattia di Parkinson (Hoehn and Yahr 1,2,3).

La terapia ReGen non è disponibile tramite il sistema sanitario nazionale in quanto è una terapia innovativa multilivello, studiata in base a ricerche e programmi internazionali già esistenti negli Stati Uniti e Gran Bretagna.
L’European Parkinson Therapy Centre offre questi servizi unici grazie alla generosità dei suoi clienti e al sostegno di grandi aziende.

PROTOCOLLO

Il nostro Protocollo terapia Parkinson ReGen

PACCHETTI TERAPIA

I nostri pacchetti di terapia Parkinson

GIORNATA TIPO

Una giornata di Terapia Parkinson ReGen

CORSI LOCALI

I nostri servizi e corsi per chi abita vicino

Back To Top
×Close search
Cerca